Le certificazioni delle Casseforti - Parte III
Inserito il 01 03 2017
Buongiorno a tutti gli appassionati di Sicurezza & Co.
Oggi terminiamo la spiegazione sulle certificazioni che rendono le nostre casseforti così sicure ed affidabili, con due normative speciali.
La prima certificazione è la EN 1047 – 1: si tratta di una norma che stabilisce le caratteristiche tecniche degli armadi adibiti a contenitori di unità dati, con riferimento alla resistenza al fuoco, all’acqua, ai gas di combustione, e altri fattori. In particolare la norma prevede un innalzamento massimo della temperatura fino a 50°C e un livello di umidità relativa al di sotto dell'85%. Questi sono i limiti stabiliti per la sopravvivenza e corretta conservazione dei supporti ottici e magnetici.
Il grado di sicurezza di questi armadi viene segnato con la sigla DI 120 DIS, specifico per supporti informatici, con una temperatura massima interna di appunto 50° e un tempo di resistenza pari a 120 minuti.
Chiude la nostra parata la certificazione EN 14470: questa norma specifica le prestazioni richieste agli armadi di sicurezza utilizzati per lo stoccaggio di liquidi infiammabili negli ambienti di lavoro, in termini di design e di resistenza al fuoco.
La differenza dei gradi di sicurezza è data dal tempo di raggiungimento della temperatura di 180°C all'interno dell'armadio o di 50°C all'altezza delle valvole.
Grado di sicurezza Tipo 30 con tempo di resistenza di 30 minuti; grado di sicurezza di Tipo 90 con tempo di resistenza di 90 minuti.
Ecco i simboli degli Enti Certificatori:
Con questi articoli abbiamo cercato di dipanare i dubbi sul mondo delle certificazioni, aiutandovi nell’acquisto di casseforti e armadi di sicurezza. Un consumatore consapevole è in grado di valutare meglio quello che sta per comprare.
Per ogni altro dubbio o curiosità, ci siamo noi ad aiutarvi e consigliarvi nella scelta della vostra cassaforte.
Aspettiamo i vostri commenti: scriveteci!
Buona giornata,
Marcello