A scuola di Sicurezza - Il Cilindro Europeo.

Inserito il 15 03 2017

Cari amici lettori buongiorno! Oggi Marcello Guerrieri ci farà una lezione sul Cilindro Europeo e sul suo utilizzo. Marcello iniziamo subito a raffica con le domande:

Che cos'è il Cilindro Europeo? - Buongiorno! E' quel blocchetto in ottone di forma allungata e di lunghezza variabile, più conosciuto come cilindro Yale, montato per la maggiore sui nostri ingressi.

Perché se ne parla sempre più spesso? - Il motivo è semplice: è una delle serrature più soggette ad effrazione. E' davvero incredibile sapere che questo scasso è largamente praticato.

Quali sono le contromisure da adottare?  Occorre sostituire i più diffusi e vulnerabili cilindri europei in ottone con cilindri di sicurezza con inserti e perni di rinforzo in acciaio e pretendere una corretta installazione. Il cilindro deve essere montato a filo e difeso con una protezione esterna anti-scasso chiamata "defender". Questo è essenziale per metterci al riparo dall'effrazione veloce.

Che cosa ci può dire del furto con destrezza? - Consiste nel valicare le abitazioni senza evidenti segni di scasso. Se le chiavi della nostra serratura o del nostro cilindro europeo sono di tipo comune ed i grezzi sono facilmente reperibili sul mercato, chiunque riesca ad averle tra le mani anche per pochi minuti potrà ottenere delle copie abusive. 

E se non consegniamo le nostre chiavi ad altri siamo al sicuro? - Certo che no: pensate a quante volte le vostre chiavi rimangono incustodite nell'armadietto sul posto di lavoro, appoggiate ad una scrivania, nella borsetta lasciata in palestra..Purtroppo le occasioni per chi ha cattive intenzioni non mancano.

Come possiamo difenderci allora? - Installando cilindri europei di sicurezza con chiavi a duplicazione protetta da carta di proprietà. La chiave potrà così essere duplicata solo nei centri autorizzati presentando la tessera di proprietà e la chiave stessa. La sicurezza passa attraverso il controllo delle chiavi. Spesso c'è chi vende cilindri economici con falsa carta di proprietà, utile per la copia a codice ma con nessuna garanzia.

E dove le possiamo acquistare? - Nei negozi specializzati che si occupano di sicurezza ed offrono il servizio di assistenza a domicilio con tecnici qualificati propri. 

Ci potrebbe segnalare qualche marchio trattato presso il suo punto vendita di Varese? - Certamente: Kaba Exper-t; Cisa AP3; Mottura Champion C29-C38-C48; Mul-t-lock Interactive; Dom iX6RE; MG HSP; Iseo Gera; Ikon RS. Per sciogliere ogni dubbio, vi potrete comunque e sempre rivolgere a Me e al mio personale qualificato!

Grazie! E invece cosa ci racconta del cilindro mecartronico- E' un oggetto fantastico ma...ve ne parlerò nel dettaglio durante la prossima lezione!

Attenderemo pazientemente. Al volo: un consiglio utile per la sicurezza da dare ai nostri lettori. - Affidatevi solo ai professionisti e non a venditori o artigiani improvvisati. 

Ringraziamo il Sig. Marcello per queste preziose informazioni. L'appuntamento è alla prossima settimana con un'altra Lezione di Sicurezza! 

A presto!

 

Prodotti consigliati

Altri Post