A scuola di Sicurezza - Il Cilindro Meccatronico
Inserito il 22 03 2017
Cari amici lettori, buongiorno e bentornati a scuola con il nostro insegnante Marcello Guerrieri. Come accennato nel nostro precedente appuntamento, oggi vi parleremo del Cilindro Meccatronico.
Buongiorno Marcello! Prima domanda: come si riconosce un cilindro Meccatornico? - Buongiorno a Voi, lo si vede dalla chiave che è dotata di una testa elettronica, il cilindro invece per forma e dimensioni è un classico cilindro Yale.
Perché acquistare un cilindro Meccatronico? - Perché rispetto ad un cilindro meccanico offre la possibilità di organizzare e gestire in maniera autonoma ed efficiente i propri accessi, per un numero illimitato di volte.
Quali sono le sue principali caratteristiche? - La più interessante e maggiormente richiesta dall'utilizzatore finale è quella di poter, in caso di furto, smarrimento chiavi o altri motivi, disabilitare immediatamente la chiave in questione, impedendone così la funzione di accesso. E' anche possibile programmare ogni singola chiave per fasce orarie e per giornate con un calendario.
Che servizio ottimo. E come è possibile? - Grazie all'elettronica inserita nella testa della chiave e del cilindro, con l'ausilio di un software e la chiave di programmazione.
Ci potrebbe fare un esempio pratico? - Certamente. Ammettiamo che io abbia un collaboratore X che vorrei entrasse in azienda solo dal lunedì al giovedì e solo dalle ore 9 alle ore 12. Non devo far altro che programmare la chiave con queste coordinate. Attraverso il software posso poi controllare effettivamente se l'entrata e l'uscita di X corrispondono e verificare se ci sono stati tentativi di accesso in orari e giorni diversi. Se poi la collaborazione con X dovesse finire, non farò altro che disabilitare da tutte le funzioni la sua chiave.
Per installare questi cilindri occorre alimentazione elettrica? - No, non serve cablaggio. Il cilindro viene alimentato dalla chiave stessa dal momento dell'inserimento per le normali funzioni di apertura o chiusura. Due batterie a bottone sono inserite nella testa della chiave.
E il fissaggio del cilindro? - Il cilindro meccartronico è assolutamente compatibile con tutte le serrature con foro Yale e quindi il suo fissaggio è identico a quello dei cilindri meccanici.
A chi lo consiglierebbe? - A chi è interessato alla sicurezza e praticità di gestione dei propri ingressi: uffici, studi professionali, aziende, enti pubblici ma anche per i privati.
Dove lo possiamo acquistare? - Nei centri specializzati come il nostro, in grado di offrire una consulenza mirata alle specifiche esigenze di ogni cliente e a garantire un'assistenza post vendita.
Grazie mille come sempre Marcello per la Sua disponibilità, verremo sicuramente a far visita al suo punto vendita per scoprire tutte le novità.
L'appuntamento è a settimana prossima. Buona giornata a Voi lettori.