A Scuola di Sicurezza - Porta Blindata più sicura e Cilindri Europei.

Inserito il 05 04 2017

Buongiorno e benvenuti al nostro consueto appuntamento settimanale con una lezione dedicata all'argomento sicurezza tenuta dal nostro docente Marcello Guerrieri.

Buongiorno Marcello, oggi vorremmo avere qualche informazione in più sulle porte blindate e sul tema del Cilindro Europeo.

Perché per questo tema usa il termine porta blindata più sicura? - Perché oggi, non basta che una porta sia classificata come blindata per essere veramente sicura, ma è importante conoscere che tipo di serratura ha in dotazione.

Che cosa è cambiato negli anni? - Purtroppo i ladri si sono specializzati nell'apertura senza scasso di una tipologia ben precisa di serrature.

Sorge spontanea la domanda:  qual' è la tipologia in questione? - Si tratta delle serrature con chiave a doppia mappa.

È proprio cosi “facile” aprire senza scasso queste serrature? - Purtroppo si. Ormai è possibile acquistare via internet, nei mercati dell'est europeo, attrezzi costruiti appositamente per  manipolare molte serrature di questa tipologia.

Per quale motivo i ladri si sono attrezzati nello specifico per queste serrature?       - Perché il 90% delle vecchie porte blindate, e molte anche nuove, in Italia (così come a Varese) funzionano ancora con la chiave a doppia mappa di vecchia generazione, e sono le più economiche.

Come è fatta questa chiave? - E' la classica chiave lunga 6/ 8/10 cm, con all' estremità due mappe o alette dentate, chiamiate anche a farfalla.

Che Lei sappia ci sono stati casi di effrazione senza scasso a Varese?                        - Purtroppo sì: nel corso di questo anno siamo stati contattati da famiglie che hanno  subito furti con effrazione senza scasso.

Sono state molte? No: devo dire che nella nostra città, rispetto ad altre come Milano, la percentuale di questo tipo di forzatura è ancora bassa. Ma essendo Varese all'undicesimo posto tra i capoluoghi più ricchi d'Italia, c'è da aspettarsi un peggioramento della situazione.

In questi casi quale soluzione proporrebbe? La soluzione è quella di sostituire le vecchie serrature a doppia mappa con serrature di ultima generazione a cilindro europeo con chiave a duplicazione protetta da tessera di proprietà, attualmente le più sicure.

Non è quindi necessario sostituire la porta? Assolutamente no: le nuove applicazioni vengono fatte sulle porte esistenti.

A chi rivolgersi? Al nostro centro naturalmente: il nostro personale qualificato, l'ampia scelta dei prodotti e il servizio di consulenza, permette di trovare sempre la soluzione migliore e che più si adatta alle esigenze dei nostri clienti.

Grazie come sempre per questa consulenza Sig. Marcello. Vi invitiamo, amici lettori, a scrivere e commentare queste lezioni per qualsiasi dubbio o informazione ulteriore. Buona giornata e alla prossima settimana.

 

Prodotti consigliati

Altri Post