C’è porta e porta.

Inserito il 14 09 2017

Buongiorno cari amici,

parto subito con una domanda: vivete in un appartamento in un condominio o in una villetta? Perché in base alla vostra risposta, dovrete acquistare una porta di ingresso con delle caratteristiche diverse. Vediamole insieme.

Se il vostro rifugio è un appartamento in un condominio, potete fare riferimento alla normativa Uni Env 1627 che propone i modelli di classe 2 e 3, che vengono consigliate nelle vostre situazioni. Potete salire di classe nel caso in cui abbiate nell’appartamento beni di valore e vorreste proteggerli al meglio. Dovete focalizzarvi principalmente su quattro caratteristiche antieffrazione che la vostra porta dovrebbe avere: innanzitutto l’anta deve essere blindata su entrambe le facce, interna ed esterna, meglio se al suo interno vi è un elemento metallico di rinforzo. I telai e controtelai che sono fissati al muro dovrebbero essere irrobustiti in metallo per non essere scardinati. I rostri fissi devono essere almeno quattro in modo che la porta sia ben salda a telaio e muro. Inoltre optate per una porta con uno spioncino, che vi permette di vedere chi ha bussato senza dover aprire.

Diversamente, se avete costruito il vostro nido d’amore a forma di “villetta con giardino”, dovete avere delle piccole attenzioni in più. Solitamente i produttori vi proporranno già una porta che ha una dotazione antieffrazione di base, alla quale aggiungere dispositivi che ne migliorino la sicurezza. La classe delle porte per villette deve essere fra la 3 e la 5. Non inferiore.

Analizzando i particolari costruttivi della porta, possiamo notare che: il controtelaio in metallo fa la differenza; il telaio del battente dovrebbe essere in lamiera per rendere l’anta stabile; l’ancoraggio del battente (che dovrebbe avere delle lamiere interne) deve essere con 4 o 5 rostri. Infine la serratura deve essere anti-perforazione.

Utili accessori possono essere il videocitofono, lo spioncino sulla porta oppure il limitatore di apertura.

Sul mercato esistono moltissime tipologie di porte; per togliervi ogni dubbio non esitate a contattarci per richiedere un preventivo e una consulenza.

Troveremo sicuramente la porta che fa per voi. Parola di Marcello.

Marcello Guerrieri

Prodotti consigliati

Altri Post